Matteo Bennati

Matteo Bennati regista sceneggiatore

Matteo Bennati nasce a Roma nel 1986. Studia presso l'Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione "Roberto Rossellini", diplomandosi in qualità di fonico. Ha lavorato nell'ambiente cinematografico, televisivo e teatrale.

Nel 2006, attraverso il Concorso nazionale "Tra un fiore colto ed uno donato", vince il premio della Giuria e la pubblicazione nella Raccolta poetica "Emergenti".

Nel 2007 pubblica il suo primo ed unico romanzo "Qui".

Nel 2010 riceve il "Premio della Giuria" al Concorso Nazionale di Poesia "Continuiamo a sognare, continuiamo a costruire" di Pescara, patrocinato dall'IX° Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall'UNESCO, con la lirica "Il cantiere della nuvola".

Nel 2011 al Premio Internazionale di Poesia "DiVerso in Verso" presso Crognaleto riceve una menzione speciale con la lirica "Omicidio Infantile".

Nel 2013 gli viene conferito il "Premio della giuria" al "Premio Letterario Nazionale Ibiskos" con "La realtà è sola" presente nella Raccolta poetica "Non c'è morte più violenta del crescere" pubblicata nel 2015 dalla Fondazione del Premio internazionale Mario Luzi.

Dopo svariate esperienze in ambito Cinematografico e Televisivo, realizza insieme a Claudio Casale il documentario "Piccolo Mondo Cane", documentario sulle vicende del Canile Comunale della Muratella, che aprì un acceso dibattito a mezzo stampa poiché sfortunatamente il film venne censurato, per poi invece essere proiettato.

Nel 2018 viene inserito nella raccolta "Emozioni, Colori e Potere della Scrittura" AA.VV. (2018), con la poesia "Amore per sempre" finalista al Premio "Una città che scrive" e dopo pochi mesi viene pubblicata sul sito ufficiale dei Poeti der Trullo nella sezione "Ottavo poeta]", nel maggio 2018.

Nel 2019 realizza insieme a Maurizio Scarcella il documentario "12/12 - Piazza Fontana" (in uscito nel 2020), che ha per oggetto la Strage di Piazza Fontana e le accuse a Pietro Valpreda, Giuseppe Pinelli e il Circolo Anarchico 22 marzo.

Opere

Filmografia

  • 12/12 - Piazza Fontana (2019) di Matteo Bennati e Maurizio Scarcella

  • Bella, ciao - Tina Costa (2019) di Andrea Vetrini, Matteo Bennati, Claudio Cascioli

  • Attitudine Ribelle (2018) di Andrea Vetrini, Matteo Bennati, Claudio Cascioli

  • Piccolo Mondo Cane (2017) di Claudio Casale e Matteo Bennati

  • Home Seeker (2017) di Swapno Roy

  • Stocklife (2016) di Matteo Bennati

  • Fatti gli spazi tuoi (2015) di Matteo Bennati e Alessandro Pia

  • Trasformazioni (2004) di Nanni Balestrini e Ludovico Codella